NEWS - UNA NUOVA VITA PER JEFF BUCKLEY: IL DOCUFILM di AMY BERG, la Deluxe Edition di "LIVE AT SIN - É” e altre importanti novità
Il 16, 17 e 18 marzo 2026, dopo il successo raccolto al Sundance Festival e alla Festa del Cinema di Roma, arriva nelle sale italiane “IT’S NEVER OVER: JEFF BUCKLEY”, il docufilm sul grande Jeff Buckley diretto dalla regista candidata all’Oscar Amy Berg ("Deliver Us from Evil", "Janis: Little Girl Blue", "West of Memphis") e co-prodotto da Brad Pitt.
Un solo album, il primo (“Grace”, 1994), è bastato perché Jeff Buckley, figlio del grande Tim Buckley, entrasse nella storia della musica, prima della tragica morte nelle acque di un affluente del Mississippi a 30 anni, nel 1997. Il documentario di Amy Berg ne ricostruisce la vita e l’itinerario artistico nel contesto culturale della New York degli anni Ottanta e Novanta. Raccontato attraverso materiali d’archivio inediti provenienti dal patrimonio personale di Buckley e testimonianze intime della madre Mary Guibert, delle ex compagne Rebecca Moore e Joan Wasser, dei suoi ex compagni di band — tra cui Michael Tighe e Parker Kindred — e di artisti come Ben Harper e Aimee Mann, “IT’S NEVER OVER: JEFF BUCKLEY” illumina una delle figure più iconiche ed enigmatiche della musica contemporanea.
«Non ricordo un periodo della mia vita in cui non pensassi di fare un film su Jeff Buckley – dichiara la regista Amy Berg – Ci penso almeno da quando ho iniziato a fare film nel 2006. O forse dal ’94, quando per la prima volta ho ascoltato Grace… Mary, la madre di Jeff, è la prima persona che ho incontrato per abbozzare la cosa. All’epoca, 18 anni fa, lei pensava a un biopic. Ma i suoi materiali d’archivio erano indimenticabili: penso per esempio all’ultimo struggente messaggio vocale lasciato in segreteria telefonica. Io ero certa che ne sarebbe venuto fuori un documentario, e nel 2019 la mia proposta è stata accettata. Un bel travaglio d’amore, per noi che non lo abbiamo conosciuto, avvicinarci a lui il più possibile».
Il trailer del Docufilm https://www.youtube.com/watch?v=OoSVHPxsr_U
********************************************
La versione deluxe di “LIVE AT SIN - É"
È disponibile per Sony Music in formato CD e vinile la versione deluxe di “LIVE AT SIN - É" il celebre EP di Jeff Buckley. Pubblicato originariamente nel 1993 come EP di 4 tracce, “Live at Sin-é” rinasce in una nuova edizione deluxe ampliata a 34 brani, disponibile in un cofanetto da 4 LP con copertine dal design personalizzato e in una versione su 2 CD. Entrambe le edizioni includono un libretto a colori di 8 pagine con foto e note di copertina, oltre alle versioni live di Grace, Last Goodbye, Hallelujah di Leonard Cohen e altri brani. All’inizio degli anni ‘90, nel piccolo bar del Lower East Side “Sin-é”, Jeff Buckley teneva esibizioni destinate a diventare rapidamente leggendarie in tutta New York. Quei set intimi, ricchi di cover e primi brani originali, fecero conoscere al pubblico una voce unica nel suo genere.
Tracklist 2 CD:
Disc 1:
1. Be Your Husband [Live]
2. Lover, You Should've Come Over [Live]
3. Mojo Pin [Live]
4. Monologue - Duane Eddy, Songs for Lovers [Live]
5. Grace [Live]
6. Monologue – Reverb, The Doors [Live]
7. Strange Fruit [Live]
8. Night Flight [Live]
9. If You Knew [Live]
10. Monologue - Fabulous Time for a Guinness [Live]
11. Unforgiven (Last Goodbye) [Live]
12. The Twelfth of Never [Live]
13. Monologue - Cafe Days [Live]
14. Monologue - Eternal Life [Live]
15. Eternal Life [Live]
16. Just Like a Woman [Live]
17. Monologue - False Start, Apology, Miles Davis [Live]
18. Calling You [Live]
Disc 2:
1. Monologue - Nusrat, He's My Elvis [Live]
2. Yeh Jo Halka Saroor Hae [Live]
3. Monologue - I'm a Ridiculous Person [Live]
4. If You See Her, Say Hello [Live]
5. Monologue - Matt Dillon, Hollies, Classic Rock Radio [Live]
6. Dink's Song [Live]
7. Monologue - Musical Chairs [Live]
8. Drown In My Own Tears [Live]
9. Monologue - The Suckiest Water [Live]
10. The Way Young Lovers Do [Live]
11. Monologue - Walk Through Walls [Live]
12. Je N'en Connais Pas La Fin [Live]
13. I Shall Be Released [Live]
14. Sweet Thing [Live]
15. Monologue - Good Night Bill [Live]
16. Hallelujah [Live]
Ascolto: https://youtube.com/playlist?list=PLYcuDqKgaxyVyNP5rhfl3swgNwn2oKIQE&si=fRLqdDNfyWlHcx2h
*******************************************
"Live À L'Olympia”
Il 17 aprile, in occasione del Record Store Day, uscirà anche, sempre per Sony Music, in formato doppio LP la versione rimasterizzata dell’iconico album “Live À L'Olympia”. Le tracce sono state registrate durante due serate a Parigi, il 6 e il 7 luglio del 1995, durante il tour europeo di Jeff Buckley e la sua band a sostegno dell'uscita del suo album Grace. Registrato al leggendario teatro Olympia, l'album vede Buckley esibirsi davanti a un pubblico francese entusiasta, eseguendo metà dei brani del suo amato album di debutto (tra cui successi come Lover, You Should Have Come Over e Hallelujah) oltre a cover di vario genere, come Kick Out The Jams degli MC5, una parodia dei Led Zeppelin e brani resi famosi da Nina Simone e Edith Piaf. Inoltre, l'album contiene un'ulteriore performance live di Buckley e Alim Qasimov in un duetto di canto Qawwali tratto da un festival di musica sacra registrato nello stesso anno in Francia.
2-LP Track Listing:
Side A
1.Lover, You Should’ve Come Over
2.Dream Brother
Side B
1.Eternal Life
2.Kick Out the Jams
3.Lilac Wine
Side C
1.Grace
2.That’s All I Ask
3.Kashmir (Led Zeppelin Parody)
4.Je ne connais pas la fin
Side D
1.Hallelujah
2.What Will You Say (Live at Classic Festival)
Ascolto: https://youtube.com/playlist?list=PLCqUhcy-kx8G0xlaDT-3LFeBSK0KiOHdO&si=FTi8JGiCtPwzS6oj
Fonte: Ufficio stampa: Parole & Dintorni – Marco Latini
.jpg)


Commenti
Posta un commento