CINEMA - Recensioni e segnalazioni: "GIOVANI MADRI", "TRAIN DREAMS", "CAMERA DI CONSIGLIO" / a cura di Alina Lattarulo

"GIOVANI MADRI", scritto e diretto da Jean Pierre Dardenne e Luc Dardenne, con India Hair, Elsa Houben, Janaina Halloy, Lucie Laurelle, Babette Verbeek, Eva Zingaro.

Premiato per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes 2025. Ci racconta la storia di 5 giovani ragazze, ospiti in una casa famiglia in Belgio, che accoglie giovani madri in difficoltà che cercano di prepararsi a crescere, pur avendo un passato complesso, o a imparare a crescere se stesse e i loro figli. Un film corale, interpretato egregiamente dalle giovani attrici, alcune esordienti, in cui i registi non chiedono allo spettatore giudizi, ma li invitano ad osservare, ascoltare, entrare dentro una realtà fatta di riflessioni sulla maternità, responsabilità, abbandono, amore, speranza.Un cinema essenziale, asciutto, reale che i Dardenne fanno da tempo. Lo programmano ancora in sala. Da non perdere.

Trailer Ufficiale  https://youtu.be/_FSLCDHAags?si=BjGQmf78bNDgPu4N


"TRAIN DREAMS", disponibile su Netflix, un film di Clint Bentley con Joel Edgerton e Felicity Jones.

Tratto da un racconto di Denis Johnson e presentato al Sundance Film Festival. America inizio novecento: racconta la storia di un uomo, Robert Grainer, operaio e taglialegna nelle regioni selvagge dell'Idaho durante la grande espansione delle ferrovie americane. Si innamora di Gladys con cui costruisce una casa e ha una figlia, ma un tragico evento gli strappa via i suoi affetti e Robert si ritrova solo con se stesso e la natura che gli è sempre stata amica e che per tutto il film ne è coprotagonista, attraverso una fotografia che ricorda la filmografia di Terrence Malick. Da vedere in streaming ma avrebbe meritato una visione in sala.

Trailer Italiano                      

https://youtu.be/Xll-s4lKSz4?si=ctH3SOKoRqnIM-XW


"CAMERA DI CONSIGLIO", di Fiorella Infascelli, con Sergio Rubini, Massimo Popolizio, Roberta Rigano, Claudio Bigagli, Stefania Blandeburgo, Anna Della Rosa, Betti Pedretti.

Maxi processo di Palermo contro la mafia 1987, otto giurati non togati con il Presidente e giudice a latere chiusi per 36 giorni in un aula bunker del carcere dell'Ucciardone per emettere una storica sentenza contro 470 imputati. Chiusi lì dentro, isolati dal mondo esterno, dai loro affetti, dalla loro vita fuori, devono decidere con tensione e contrasti sia tra di loro che tra i due giudici togati. Le interpretazioni di Sergio Rubini Massimo Popolizio da guardare con attenzione per le loro ottime capacità attoriali insieme a tutto il resto del cast. La regista Fiorella Infascelli ancora una volta dopo il docufilm "Eravamo D'estate" riesce a cogliere il senso della drammaturgia insita in ruoli e processi come questi e già apprezzati in una nutrita filmografia di genere. La sceneggiatura è stata scritta insieme a Mimmo Rafele con la consulenza di Francesco La Licata e Pietro Grasso giudice che faceva parte della giuria.

Trailer Ufficiale  https://youtu.be/VjxqP8aWVhM?si=0Gxb69D4I_5Leda0

Commenti

Post popolari in questo blog

FROM THE PAST - RISTAMPE: TELL TALE HEARTS, THE THINGS, GLI AVVOLTOI, THE MORLOCKS, THE SACRED MUSHROOMS / di Luca Sponzilli

RECENSIONI: MOON'S MALLOW: "Moon’s Mallow" (Autoproduzione, 2025) - 10 tracce e un’esplosione di cuore fuzz / di Leonardo Centola

RECENSIONI - VERONIKA VOSS: The Bomb Exploded Here” (EP, 2024, cooproduzione Nos records, Discordia records, Scum in trance) / di Leonardo Centola