RECENSIONI - GROUND CINNAMON BAND: “Ground Cinnamon Band EP” (2025, Sound Effect Records) di Luca Sponzilli
I Ground Cinnamon Band con le attuali tendenze musicali c’entrano poco e nulla. Come per altri artisti quali Liana Flores, Jim Ghedi e The Innocent Mission mettono a punto una riscoperta del suono folk ed obliquamente psichedelico che negli anni '60 sbocciò nel Laurel Canyon, quartiere freak di Los Angeles. I Ground Cinnamon Band sono in tre e provengono da Tilburg, Olanda: Eric Bus (chitarre 6 e 12 corde/voce), la moglie Carlijn Bus (voce) e Jan Kappé (basso/chitarra/voce) più un manipolo di altri musicisti ad accompagnarli durante le sessioni di registrazione che suonano anche piano, harmonica, pedal steel e vibrafono. Questo EP rappresenta il debutto del trio: è uscito il 13 Giugno 2025 per Sound Effect Records, in streaming digitale l'1° Agosto.
La musica dell’ensemble evolve nei territori dei Buffalo Springfield, dei Love o di Joni Mitchell, insomma a farla breve la scena hippies dei sixties. Cinque canzoni lambite da pedal steel, vibrafono, armonica, mellotron infiorano questo splendido mini album: Maybe Someday sembra fuggire dall'album "Sweet Heart Of the Rodeo" dei Byrds o dalle nostalgiche connessioni di Merrell Fankhauser registrate in "The Maui Album", Sing You Lullabies ricorda i Fairport Convention degli esordi con le continue sovrapposizioni alla voce dei coniugi Bus.
Seasons Come and Go è quello che un tempo sarebbe stato definito un ‘sogno in technicolor’, Go For A Long Stroll è un brano vagamente pre-prog arricchito dal suono del flauto, strumento utilizzato da buona parte delle formazioni underground britanniche tra gli anni ’60-’70 mentre Shall We Leave è palesemente Mamas & the Papas. C’è inevitabilmente molta nostalgia ma anche una speciale perspicacia compositiva in questo mini LP, di sicuro valore nonostante la breve durata.
Ascolta tutto l'EP
https://youtube.com/playlist?list=OLAK5uy_luPncfFsx6c0yrWUsHyr-tUAQfjJRxBz4&si=mD95tEb_RXceXfjK
Instagram https://www.instagram.com/ground.cinnamon.band?igsh=dWE1cGxoenlhMmFh

Commenti
Posta un commento