Un vero evento speciale il concerto della Sacerdotessa del Rock PATTI SMITH e della sua band nella nuova Chorus Life Arena a Bergamo. Si tratta di una struttura avveniristica molto moderna dall'acustica semplicemente strepitosa. La performance di Patti Smith, un’icona vivente di musica, poesia e letteratura degli ultimi 50 anni è stata a dir poco emozionante. Si celebrava all'interno dell' "Horses 50th Anniversary" tour il cinquantesimo anniversario del seminale album del 1975 "Horses" e quella di Bergamo e' stata l'unica tappa italiana di un tour europeo che a Novembre e Dicembre continuerà negli Stati Uniti.
Patti Smith - (Foto Dylan Martinez/REUTERS)Per la cronaca Horses è stato ripubblicato per Legacy Recordings in edizione rimasterizzata il 10 Ottobre (stesso giorno del concerto a Bergamo) in 2 LP e/o 2 CD: vi sono incluse alternate takes delle tracks originali dell'album, il tape dell'audizione originale della Smith per la RCA e quattro songs mai pubblicate prima, Distant Fingers, The Hunter Gets Captured by the Game, We Three, Snowball.
.jpg)
Il 10 ottobre a Bergamo Horses è stato eseguito interamente dalla nostra eroina con l’ausilio di una super band: in primis lo storico chitarrista Lenny Kaye, collaboratore di Patti Smith dal 1971, Jay Dee Daugherty alla batteria dal 1975, Tony Shanahan al basso e tastiere dal 1996 e Jackson Smith, alla chitarra con la madre da una decina di anni. La band era particolarmente ispirata, i suoni ci hanno riportato magicamente alla New York della metà anni '70. L’esecuzione integrale del disco è stata la vera chicca della serata. L’artista, 78 anni all’anagrafe ma 20 nell’anima non si è mai risparmiata, anzi si è concessa totalmente proponendo il suo repertorio con tutta la grinta che l’ha sempre contraddistinta. Attraverso la sua voce (un po’ incupita dagli anni) e l’utilizzo di registri diversi, riesce a volte a sussurrare, altre a enfatizzare e urlare al mondo i suoi testi, taglienti come il suono della band che l’accompagna. Verso la fine dell’esecuzione dell’album è riuscita a far alzare tutti in piedi per un rito sciamanico collettivo.
Foto di Terrence Antonio James/TNS
Menzione speciale per la band che ha eseguito, nel momento di pausa da Horses, un trittico di canzoni dei Television di Tom Verlaine (See No Evil, Friction, Marquee Moon dall'album "Marquee Moon"), band con la quale avevano condiviso il palco al CBGB’S, lo storico locale della scena newyorkese degli anni ’70. A chiudere il concerto, una versione liberatoria di People Have The Power, brano manifesto dall’album "Dream of Life" del 1988, ideale sigillo al potere dell’anima delle persone. Potere comunicativo che Patti Smith gestisce senza sbavature: ci ha davvero esaltato e il live è stato al di sopra delle aspettative già altissime, con la sua voce narrante mezzo secolo di vita musicale che ha toccato profondamente il nostro cuore.
Foto: Lorne Thomson/Redferns via Getty Images
Setlist 10 Ottobre 2025, Bergamo
Set 1: Horses - Full Band
Gloria (Them cover)
Redondo Beach
Free Money
Birdland
Kimberly
Break It Up
Elegie
Land: Horses / Land of a Thousand Dances / Gloria (reprise)
Set 2: Television Medley (Band only)
See No Evil (Television cover)
Friction (Television cover)
Marquee Moon (Television cover)
Set 2: Full Band
Dancing Barefoot
Peaceable Kingdom / People Have the Power
Pissing in a River
Because the Night
Encore:
People Have the Power
50 Years of Horses: Patti Smith’s Punk Masterpiece Revisited https://youtu.be/4emQzYt0714?si=Ja58uNqATDgCNBFX
Horses live 10/10/2025, Bergamo https://youtu.be/GjibL99c8cs?si=TqEbYpYbEe3OkZ-L
Patti Smith official https://www.pattismith.net/
Commenti
Posta un commento